Passato e futuro dell'Azienda Agricola Antica Terra

Azienda

La nostra è una piccola azienda vitivinicola a conduzione familiare con sede a Manduria, zona della provincia tarantina definita da alcuni valle del Primitivo, proprio perché in questo territorio trova la sua massima espressione il cosiddetto vitigno autoctono. L’avventura viticola dell’azienda inizia nel 2004, quando il titolare Cosimo Dimitri, figlio di generazioni di viticoltori lavoranti a mezzadria, decise di realizzare il suo sogno. In seguito ad un attento studio del territorio ed un analisi accurata dei mercati nazionali ed internazionali, si decise da una parte di acquistare dei terreni, in diverse zone dell’areale Manduriano, che già ospitavano il famoso alberello pugliese e dell’altra di impiantare nuovi vigneti su terreni fertili e freschi, cioè che non avevano ospitato nessun tipo di coltura arborea da almeno 15 anni. La scelta di avere i vigneti in zone diverse del comprensorio Manduriano, deriva dal fatto che ogni zona possiede delle caratteristiche diverse sia in termini di esposizione al sole, di altitudine dal livello del mare e sia di tessitura del terreno; così come la scelta di impiantare nuovi vigneti deriva dall’esigenza di ritrovare nuovi vitigni tali da soddisfare le esigenze di mercato.

Tutto questo, quindi, fu pianificato in modo da garantire un risultato eccellente e duraturo nel corso degli anni.

L’azienda così è suddivisa, in base ai tipi di terreno, in diverse varietà:

  • Primitivo
  • Malvasia nera
  • Merlot
  • Aglianico
  • Negroamaro
  • Chardonnay
  • Moscato bianco
  • Fiano

La realtà enologica, invece, incomincia nel 2006 con lo scopo di sviluppare il progetto della cosiddetta filiera corta, si tratta di una filiera produttiva caratterizzata da un numero limitato e circoscritto di passaggi produttivi, e in particolare di intermediazioni commerciali, che possono portare anche al contatto diretto fra il produttore e il consumatore. Lo scopo principale di tale filiera è contenere e ridurre i costi al consumo dei prodotti e di avere la loro massima rintracciabilità.

Si sta cercando dunque di sviluppare una cultura imprenditoriale diversa, volta all’ottenimento e alla valorizzazione di prodotti di qualità, in modo tale da lasciare, nel tempo, un’ impronta diversa da quella passata.

Campagna
Pindaro

Il vino eleva l’anima e i pensieri, e le inquietudini si allontanano dal cuore dell’uomo.

Pindaro